Il settore dell’intermediazione assicurativa è uno dei più colpiti dall’emergenza coronavirus, ma il fatturato dei subagenti che vi operano può essere risollevato grazie agli strumenti online di vendita delle polizze, quali SOStariffe Business Partner. Maggiori guadagni assicurati e pagamenti settimanali, oltre che la possibilità di vendere altri servizi.
Secondo SOStariffe grazie a queste soluzioni gli intermediari assicurativi possono aumentare i guadagni fino al 120%.
Nonostante si tratti di una delle attività strategiche tra quelle annoverate dal decreto Cura Italia, il settore della distribuzione assicurativa tradizionale, nel quale lavorano broker, agenti e subagenti, è in forte crisi.
Nella pratica succede infatti che gli accessi nelle agenzie sono molto limitati a causa della quarantena e comunque devono essere richiesti sotto appuntamento. Alcuni settori, come quello legato ai viaggi, hanno subito un totale appiattimento e lo stesso è accaduto nel ramo RCA in relazione alla ridotta mobilità e al prolungamento del periodo di tolleranza previsto alla scadenza della polizza di altri 15 giorni.
Le principali Compagnie assicurative sono intervenute con delle misure straordinarie miranti a sostenere la rete agenziale.
Diversi gli interventi proposti, i principali dei quali vertono sullo stanziamento di risorse a fondo perduto per rimborsare gli agenti dei mancati introiti provvigionali (della metà o di 2/3) in seguito alle richieste esplicite ricevute da sindacati e associazioni di categoria.
Il calo del fatturato dei subagenti
Se le manovre citate sono indispensabili per sostenere – almeno parzialmente – la situazione lavorativa degli agenti assicurativi, i subagenti (sezioni E del RUI), che rappresentano l’86% dell’intera filiera di distribuzione in Italia, stanno attraversando un momento di assoluta difficoltà, come sottolineato venerdì 2 aprile dalla lettera rivolta da Sebastiano Spada, presidente ULIAS, l’Unione Liberi Intermediari di Assicurazione, a Maria Bianca Farina, presidente dell’ANIA, in relazione alle condizioni di affanno nelle quali si ritrovano i subagenti nel nostro Paese.
Oltre ai problemi sopra esposti, la costrizione domestica delle ultime settimane rende le cosiddette Compagnie dirette concorrenti sempre più insidiosi della distribuzione tradizionale. Il calo della sinistrosità, inoltre, sembra aver causato una marcata riduzione dei prezzi delle polizze RCA delle Compagnie dirette nelle ultime 5 settimane (-12%), come indicato in un recente Studio di SOStariffe, uno dei principali comparatori online italiani.
Si tratta di una situazione sicuramente non prevedibile, che dovrebbe spingere i subagenti a considerare il settore dell’online come strumento per recuperare guadagni che sono stati erosi nel corso dell’ultimo mese. Una delle risorse delle quali approfittare è rappresentata da SOStariffeBusiness Partner, piattaforma dedicata proprio agli intermediari che operano nel settore delle assicurazioni.
I vantaggi del web per gli intermediari assicurativi
SOStariffe Business Partner è un alleato anche in periodo di crisi, in quanto permette ai subagenti di lavorare da casa con i prodotti assicurativi Rc auto e moto di compagnie dirette e guadagnare molto bene grazie a compensi sopra la media di mercato. Inoltre, uno dei punti di forza del servizio è rappresentato dalla remunerazione su base settimanale, davvero molto importante in questo momento di crisi di liquidità, nonché la possibilità di vendere altre tipologie di prodotti.
“Gli Intermediari assicurativi – soprattutto le reti subagenziali che rappresentano l’86% dell’intera distribuzione fisica – registrano significative difficoltà in questi momenti delicati di costrizione domestica” rivela Roberto Pierri, Manager responsabile della Business Unit Assicurazioni di SOStariffe.
Con SOStariffe Business Partner gli intermediari hanno dunque la possibilità di emettere polizze da casa in pochi clic, con il vantaggio aggiuntivo di poter vendere le compagnie dirette, oggi più che mai competitive sul mercato. Un subagente che utilizza la piattaforma online di SOStariffe può guadagnare sulle sole assicurazioni Rc auto fino all’80% in più rispetto ai canali di vendita tradizionali.