Oggi la Commissione vara l’applicazione mobile Re-open EU, disponibile gratuitamente per i telefoni Android e iOS. Il lancio fa seguito al successo della piattaforma web Re-open EU, che è stata visitata quasi 8 milioni di volte da quando è stata varata a metà giugno.
Re-open EU è uno sportello unico che fornisce informazioni complete e aggiornate sulla situazione sanitaria, sulla sicurezza e sulle misure riguardanti i viaggi in tutti gli Stati membri dell’UE e in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. Gli utenti possono ottenere le informazioni più recenti sulle misure nazionali di quarantena, sull’obbligo di sottoporsi a test e sulle applicazioni mobili di tracciamento dei contatti e di allarme per il coronavirus. Le informazioni sono disponibili nelle 24 lingue ufficiali dell’UE e si basano su dati verificati del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e degli Stati membri.
Re-open EU è stata una delle misure annunciate dalla Commissione nel pacchetto turismo e trasporti del maggio 2020 per aiutare i cittadini a viaggiare in condizioni di sicurezza, nel pieno rispetto degli orientamenti sulla salute. Nella sua comunicazione su ulteriori misure di risposta alla COVID-19 dell’ottobre 2020, la Commissione si è impegnata a mettere le informazioni a disposizione di tutti i cittadini grazie a un’applicazione gratuita. Le informazioni di Re-open EU rimangono facilmente accessibili mediante la piattaforma web . Per maggiori informazioni cliccare qui.