Un ventaglio di soluzioni a disposizione delle imprese che hanno ricevuto i finanziamenti da Invitalia e che sono in difficoltà nel gestire il pagamento delle rate a causa dell’emergenza Covid.
Sono quelle messe in campo da Invitalia e illustrate sul sito dell’Agenzia, nella nuova sezione Supporto alle imprese beneficiarie, dedicata a chi ha problemi di liquidità o è in ritardo nel pagamento del mutuo previsto dal finanziamento agevolato.
L’obiettivo è prevenire in tempo inadempimenti che potrebbero comportare la revoca del finanziamento concesso, ma non ci sono automatismi: Invitalia verifica caso per caso la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento.
Al momento le imprese interessate possono richiedere a Invitalia:
- la moratoria, che prevede la sospensione delle rate scadute da marzo 2020 sino a gennaio 2021;
- la dilazione di pagamento, dedicata a chi non ha superato 1 anno di ritardo nel pagamento delle rate per Nuove Imprese a tasso zero, Smart&Start Italia e Legge 181/89;
- la rinegoziazione del finanziamento per chi è in ritardo di oltre 1 anno nel pagamento delle rate per DM 6 agosto, DM Efficienza Energetica, DM Biomasse, Nuove Imprese a tasso zero, Smart&Start Italia, Legge 181/89;
- la transazione, rivolta soprattutto alle società che hanno ricevuto la revoca del finanziamento per Autoimprenditorialità e Autoimpiego, Nuove Imprese a tasso zero, Smart&Start Italia e Legge 181/89.
Nella nuova sezione del sito sono disponibili tutte le indicazioni per formulare correttamente le richieste, la modulistica da compilare, i riferimenti normativi e le linee-guida approvate.