Le entrate tributarie e contributive nel mese di gennaio 2021 evidenziano nel complesso una diminuzione del 5,8% (-3.767 milioni di euro) rispetto all’analogo periodo del 2020. Il dato tiene conto della variazione negativa del 5,3% (-2.017 milioni di euro) delle entrate tributarie e della diminuzione delle entrate contributive del 6,7% (-1.750 milioni di euro).
L’importo delle entrate tributarie comprende anche i principali tributi degli enti territoriali e le poste correttive, quindi integra il dato già diffuso con la nota del 5 marzo scorso.
Per effetto della persistenza dell’emergenza epidemiologica, il confronto tra il risultato del mese di gennaio 2021 con l’analogo periodo dell’anno precedente presenta elementi di disomogeneità legati alle misure adottate dal Governo, tra le quali rientrano le sospensioni o riduzioni dei versamenti per diverse tipologie d’imposta e gli effetti del D.L. 104/2020 che ha disposto la rateizzazione dei versamenti con il pagamento della prima rata entro il 16 gennaio 2021.
Il report delle entrate tributarie internazionali del mese di gennaio 2021 sarà pubblicato in una data successiva a causa del ritardo della comunicazione dei dati sulle entrate fiscali da parte della Spagna.