Adempimenti: il contribuente che intende fruire del credito d’imposta è tenuto alle seguenti comunicazioni:

– a regime: alla “prenotazione” (da inviare entro il mese di marzo dell’anno in corso), seguita da una consuntivazione in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio (entro gennaio dell’anno successivo)

– per il 2018: la prenotazione va inviata dal 22/09 al 22/10/2018 (per il 2017 va inviata, nei medesimi termini, la sola dichiarazione sostitutiva, per dichiarare gli investimenti effettuati)

Spettanza del bonus: il credito d’imposta, spettante nella misura del 75% (90% per microimprese, PMI e start up innovative), con rideterminazione in base ai fondi pubblici stanziati:

viene calcolato in relazione agli investimenti effettuati su 2 tipologia di media:

– investimenti dal 2018: riguarda gli investimenti sia sulla stampa (anche online) che sulle emittenti radio/televisive locali

– investimenti 2017: riguarda i soli investimenti effettuati dal 24/06/2017 al 31/12/2017 (confrontati con il medesimo periodo del 2016) in relazione ai soli investimenti pubblicitari sulla stampa (anche online)

 

spetta solo se si è determinato un incremento di almeno l’1% rispetto agli investimenti complessivi nelle due tipologie di media nell’anno precedente.