La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare idee per raccogliere commenti e suggerimenti dei cittadini su come adattarsi ai cambiamenti climatici, combattere il cancro, costruire città intelligenti e a impatto climatico zero e avere oceani, suoli e alimenti sani.
Le idee raccolte contribuiranno a definire le nuove missioni nel quadro di Orizzonte Europa, una novità del prossimo programma quadro di ricerca e innovazione.
Parzialmente ispirate alla missione Apollo 11 che portò i primi uomini sulla luna, le missioni europee di ricerca e innovazione mirano a trovare una soluzione ad alcune delle sfide più difficili che il mondo sta affrontando.
In questo modo contribuiscono al conseguimento degli obiettivi del Green Deal europeo e del piano europeo di lotta contro il cancro e degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Sono stati definiti cinque settori di missione. Ogni missione è un portafoglio di azioni interdisciplinare e intersettoriale con un calendario e un bilancio.
Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha dichiarato: “Nel quadro del futuro programma Orizzonte Europa, le missioni contribuiranno a definire obiettivi chiari e a trovare soluzioni ad alcune delle sfide più urgenti che il mondo sta affrontando e accresceranno l’efficacia dei finanziamenti per la ricerca e l’innovazione. Chiediamo dunque ai cittadini di esprimere la loro opinione, di presentare proposte e di impegnarsi nella definizione e nell’attuazione delle missioni. Insieme, renderemo l’Europa più sana, più ecologica e più resiliente.”
La Commissione ha coinvolto i cittadini europei nella definizione e nell’istituzione di missioni che soddisferanno le loro aspettative e le loro esigenze. A giugno, i comitati di missione, un’ampia gamma di esperti indipendenti, hanno presentato le prime proposte di missioni dell’UE e durante l’estate si sono svolti eventi online in tutta Europa per ascoltare le priorità delle persone.
I risultati dell’ultimo invito a presentare idee saranno presentati in occasione delle Giornate europee della ricerca e dell’innovazione, che avranno luogo online dal 22 al 24 settembre. Le missioni selezionate saranno annunciate alla fine del 2020 e avviate nel 2021. Per maggiori informazioni cliccare qui.