È stato pubblicato oggi il bando per l’affidamento di ricerche in collaborazione, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi programmati dall’Istituto e al consolidamento della rete scientifica in attuazione del “Piano di attività 2019-2021 – Ricerca scientifica”, che prevede, per il 2019, un finanziamento di 10 milioni di euro.
I destinatari
I soggetti istituzionali ai quali il bando si rivolge sono gli enti di ricerca pubblici e i relativi dipartimenti dotati di autonomia gestionale, gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, le università e i dipartimenti universitari.
Nell’ambito delle proposte progettuali presentate possono essere coinvolti, in qualità di enti partner, ulteriori soggetti, tra cui Regioni e Province autonome e pubbliche amministrazioni ad esse afferenti, come ad esempio Asl, aziende ospedaliere e Arpa.
Il coinvolgimento può essere attivato anche nei confronti delle strutture di ricerca delle associazioni di categoria e delle parti sociali e delle fondazioni a carattere nazionale, iscritte all’Anagrafe nazionale delle ricerche con esperienza nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro e/o in studi sociali.
I programmi di ricerca del Piano triennale
Il bando si basa sul principio di coerenza con i nove programmi di ricerca ricompresi nel “Piano di attività dell’Inail 2019-2021 – Ricerca scientifica”.
Il primo programma riguarda l’innovazione metodologica per la prevenzione del fenomeno infortunistico, il secondo la gestione integrata del rischio, attraverso sensori e sistemi di ambient intelligence, e il terzo l’impatto della normativa per la tutela di salute e sicurezza sui lavoratori e le prospettive rispetto ai cambiamenti nel mondo del lavoro.
Si prosegue con i mutamenti sociali e demografici, focalizzando l’attenzione su reinserimento lavorativo e invecchiamento attivo, con i rischi emergenti e con le criticità connesse all’evoluzione dei processi produttivi nell’industria 4.0.
Gli ultimi tre programmi riguardano, infine, la prevenzione delle malattie professionali, con particolare riferimento alle neoplasie, la gestione dei rischi e la prevenzione connesse ai processi di digitalizzazione e robotizzazione, e l’amianto.
Modalità di partecipazione, selezione ed erogazione del finanziamento
Ciascun destinatario istituzionale potrà presentare al massimo tre proposte progettuali, inviate tramite posta elettronica certificata (Pec), all’indirizzo e-mail bandobric@postacert.inail.it entro e non oltre le ore 24 di lunedì 30 settembre 2019.
Qualora un destinatario istituzionale presenti più di tre proposte, saranno prese in considerazione le prime tre ammissibili, secondo l’ordine cronologico di arrivo. La selezione delle proposte sarà affidata a due Commissioni, una per ciascun Dipartimento di ricerca di riferimento, composte da esperti di particolare e comprovata qualificazione professionale nelle materie oggetto della collaborazione richiesta.
Il finanziamento sarà erogato in due tranches per ciascuna delle due annualità previste. In relazione alla seconda annualità, l’erogazione è subordinata alla verifica da parte dell’Istituto delle disponibilità di bilancio per l’esercizio finanziario di competenza.
Pubblicazioni e diritti di proprietà intellettuale
I documenti e i risultati del progetto potranno essere divulgati e pubblicati senza alcuna restrizione dall’Inail, con l’indicazione di quanti ne hanno curato la produzione.
Potranno inoltre essere divulgati dal destinatario istituzionale, dietro espressa autorizzazione dell’Istituto, riportando l’indicazione “Progetto realizzato con il supporto finanziario dell’Inail”.
La proprietà degli studi, dei prodotti e delle metodologie sviluppati nell’ambito del progetto è regolamentata dalla normativa vigente in materia e sarà dettagliatamente disciplinata nella convenzione tra l’Istituto e il destinatario istituzionale.