San Valentino è alle porte e se il famoso detto recita “Due cuori e una capanna”, cercare una casa dove iniziare la vita assieme non sempre è una missione semplice. Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia, ha voluto indagare quali siano le città più accessibili se si desidera comprare un immobile in coppia.
È stata quindi considerata l’affordability di coppia – vale a dire che percentuale di mercato in offerta è accessibile a due persone che vogliono acquistare casa insieme, dato lo stipendio medio di ogni singola città – in tutti i capoluoghi di regione italiani, scoprendo che sono due centri del Sud i più accessibili nella nostra Penisola. Tuttavia, anche due importanti città del Nord entrano, a sorpresa, nella top 5.
Le prime 10 posizioni…
Ad aggiudicarsi la palma di capoluogo regionale più accessibile in assoluto è Catanzaro, in Calabria, dove le coppie possono permettersi oltre l’86% delle abitazioni in vendita. Si rimane sopra l’80% – 81,6%, per la precisione – anche a Campobasso, mentre il primo capoluogo del Nord Italia a comparire in graduatoria è Genova, che occupa il terzo posto con il 78% circa. Ai piedi del podio torna il Meridione con Potenza, dove l’affordability di coppia è poco superiore al 74%.
Torino e Aosta sono gli altri due Grandi Centri del Settentrione ad apparire nelle prime 10 posizioni: la città della Mole è quinta con il 69% di case accessibili per un duo, mentre il capoluogo valdostano ricopre la decima piazza con il 49,5%.
Guardando al resto della top 10, appaiate al sesto posto, entrambe con il 67%, si collocano Perugia e L’Aquila. Palermo è invece ottava, con il 65,5%, e Ancona nona con il 62,5%.
…E le tre città meno accessibili
Detto delle località più abbordabili, ci sono invece 3 città dove per le coppie è molto difficile trovare una sistemazione adatta alle proprie disponibilità economiche. Firenze è il capoluogo di regione a performare peggio in questa classifica: infatti, chi cerca un immobile in coppia nella città toscana può accedere a meno dell’8% dello stock in offerta.
Anche il Trentino-Alto Adige, regione già molto cara soprattutto per le rinomate destinazioni sciistiche, è poco affordable: se si guarda al suo capoluogo, Trento, le coppie possono accedere a poco più dell’11% del mercato immobiliare, con una diminuzione rispetto all’anno scorso di ben 6 punti percentuali.
Diciottesimo e terz’ultimo posto, infine, per Venezia, che però, rispetto a Firenze e Trento, consente a chi è in due di selezionare da un ventaglio più ampio di opportunità, con l’affordability che si alza fino a quasi il 22%.
Focus Milano e Roma
Per completare l’analisi, non può mancare un focus su Milano e Roma, che rimangono in un limbo tra la top 10 e le ultime posizioni. L’accessibilità per le coppie nella Capitale è al 36%, ma è in calo sia nell’ultimo mese (-0,2 punti percentuali) che su base annua (-1,2% pp).
Milano presenta invece dati in crescita sia negli ultimi 30 giorni (+0,5 pp) ma, soprattutto, negli ultimi 12 mesi (+6,5 pp); tuttavia, l’accessibilità per le coppie nel capoluogo meneghino rimane ancora più bassa rispetto a quella romana, al 31% circa.
Guardando ai quartieri, a Roma le tre aree più accessibili per le coppie sono limitrofe e tutte situate nell’area Est: al primo posto si trova Ponte di Nona-Torre Angela (96,7%), al secondo Borghesiana-Finocchio (88,6%) e al terzo Lunghezza-Castelverde (88%).
Milano presenta invece una situazione ben più variegata, con una top 3 costituita da zone lontane tra loro: il quartiere dove una coppia si può permettere più agilmente un acquisto immobiliare è Ponte Lambro-Santa Giulia (79,5%), davanti a Bisceglie-Baggio-Olmi (66,1%) e ad Affori-Bovisa (62,3%). Rimangono invece inaccessibili le zone centrali o quelle adiacenti al cuore della città, come nel caso di Garibaldi-Moscova-Porta Nuova o di Arco della Pace-Arena-Pagano.