Fino al 5 maggio è aperta la call per individuare in tutta Europa dodici potenziali Smart Village, comuni che puntano su innovazione e partecipazione locale per realizzare strategie e approcci smart che possono essere di esempio ad altre realtà italiane ed europee.
Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea (DG Agri) e avrà la durata complessiva di due anni e mezzo, su coordinamento europeo da parte di E40 Group.
L’obiettivo di Smart Rural è quello di sviluppare e mettere in pratica gli approcci e le strategie di smart village in tutta Europa, traendo dall’esperienza concreta delle città delle indicazioni utili per gli interventi locali della futura Politica Agricola Comune, oltre che approfondire possibili connessioni con altri strumenti europei e nazionali di finanziamento di azioni innovative.
Saranno 17 in totale i comuni selezionati in tutta Europa, che riceveranno nell’ambito del progetto assistenza tecnica nella realizzazione di strategie locali innovative e prenderanno parte ad azioni di scambio con altre realtà europee. Cinque villaggi sono già stati selezionati in Francia, Finlandia, Grecia, Irlanda e Repubblica Ceca mentre fino al 5 maggio sarà possibile candidarsi per unirsi al gruppo degli Smart Village che saranno al centro del progetto.
I candidati ideali per entrare a far parte del gruppo di comuni pionieri nella sperimentazione di approcci innovativi sono i centri fortemente motivati ad intraprendere un percorso integrato verso l’applicazione dei principi smart nel proprio contesto locale, dotati possibilmente di una capacità tecnica di base (connessione alla banda larga, buona dotazione di spazi pubblici e centri di comunità) che gli consente di poter sviluppare azioni di impatto sulla vita dell’intera comunità. La capacità di sviluppare azioni e progetti innovativi può costituire un elemento importante, come anche la volontà di stabilire relazioni e scambi con altre realtà europee.
I comuni selezionati riceveranno supporto da parte di esperti nazionali ed europei sullo sviluppo e l’implementazione di strategie locali innovative, visiteranno altre realtà europee di simili dimensioni e parteciperanno ad iniziative europee di formazione, come la Smart Village Academy, e ad eventi europei in cui poter promuovere le proprie azioni innovative e confrontarsi con istituzioni europee ed altri network urbani.